Dirigenza

dott. Alessandro Papale

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente la scuola.
Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati del servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Assicura, inoltre,

• la qualità della formazione
  • la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economicha del territorio
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all’apprendimento degli alunni.

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito

Strutture dipendenti

Alessandro Papale

Orario scolastico