Cos'è

Gli studenti e i docenti dell’Istituto possono registrarsi per utilizzare gratuitamente Microsoft 365 Education (Licenze di tipo A1), che comprende diverse applicazioni, quali Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Microsoft Teams. Le licenze fornite includono, inoltre, OneDrive, un servizio che permette di archiviare documenti, note e altri tipi di file.

Con OneDrive e possibile accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo e condividerli con altri utenti.

A cosa serve

Creare un clima di progresso tecnologico e culturale tra gli studenti e i docenti e facilitare l’accesso alle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, mettere a disposizione dell'utenza gli strumenti tecnologici più innovativi per garantire un’istruzione di qualità grazie all’utilizzo dell’Information & Communication Technology nell’insegnamento, nell’apprendimento e nell’amministrazione degli istituti didattici.

Come si accede al servizio

L’accesso alla piattaforma Microsoft Office 365 avviene tramite browser collegandosi (preferenzialmente da PC o notebook) al portale ufficiale Microsoft

Per un’esperienza d’uso ottimale si consiglia di eseguire Office da browser Google Chrome, tuttavia è garantita la compatibilità anche con Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Safari.

Effettuare il login inserendo il proprio account (nomecognome@liceogolgi.edu.it) e la password provvisoria.

Per il personale docente, al primo accesso sarà richiesto di cambiare la password temporanea ricevuta dalla segreteria, con una nuova password valida. Verranno anche richiesti un numero di cellulare e/o una mail privata, che saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di reset password. Al termine della procedura si accede infine alla Home del servizio.

Per i nuovi studenti username e password sono fornite durante i primi giorni di scuola, insieme alle credenziali del Registro Elelettronico.

La reimpostazione della password per gli studenti deve essere richiesta in segreteria didattica (sig. Antonio Vielmi) oppure rivolgendosi alla prof.ssa Stefania Bono (Team Digitale).

Microsoft 365

Autenticazione

L’autenticazione avviene tramite username e password.

Per informazioni rivolgersi a:

- personale docente: prof.ssa Silvia Misasi (silvia.misasi@liceogolgi.it), sig.ra Domenica Vielmi (domenica.vielmi@liceogolgi.it)

- studenti: prof.ssa Stefania Bono (stefaniabono70@gmail.com), sig. Antonio Vielmi (antonio.vielmi@liceogolgi.it)