Olimpiadi di Italiano 2022-2023

Anno scolastico 2022/2023

Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi. Referente: prof.ssa Marina Salvini

dal 2 Novembre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto aderisce da qualche anno alle “Olimpiadi di Italiano”, progetto del MIUR, finalizzato a promuovere la conoscenza della lingua italiana, in tutte le sue declinazioni, intitolato dal 2022/2023 a Luca Serianni.

La competizione si rivolge a studenti del biennio e del triennio, di tutti gli indirizzi, che desiderano mettersi alla prova ed esercitare le proprie competenze linguistiche. La manifestazione di articola in tre fasi:

• gara di istituto
  • gara semifinale (regionale)
  • gara nazionale

La competizione è inserita nel programma annuale “Valorizzazione delle Eccellenze” del Ministero dell’Istruzione

Referente di Istituto del progetto: prof.ssa Marina Salvini

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

MIUR

Studenti del Biennio e del Triennio, di tutti gli indirizzi
Gli studenti interessati possono contattare la prof.ssa Marina Salvini tramite chat di Teams.