Giornalino d’Istituto

Anno scolastico 2023/2024

"Camillo In-forma": il giornalino dell’Istituto. Referente del progetto prof.ssa Marina Salvini. Direttore Artistico prof.ssa Stefania Musig.

dal 12 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Camillo in-forma, giunto già al suo sesto anno, è diventato un punto di riferimento, una sorta di bacheca sulla quale pubblicare avvenimenti, informazioni e riflessioni sulla vita scolastica; un organo di comunicazione interno alla scuola, uno spazio dove informare, riflettere, puntualizzare, vari aspetti della vita scolastica.

Intendiamo proporci anche all’esterno, partecipando ai vari concorsi del giornalismo scolastico, come ad esempio il Concorso nazionale Giornalista per un giorno. Come gli scorsi anni, poi, intendiamo promuovere concorsi interni all’istituto, come quello relativo alla poesia, per San Valentino, o quello di fotografia. Si prevede la realizzazione di minimo 4 copie, in forma cartacea e distribuite nelle classi, affiancate dall’edizione on line, dove si può reperire tutto il materiale prodotto, comprese le edizioni degli anni precedenti. Si sono realizzate negli anni anche edizioni straordinarie, come quelle dedicate alle elezioni scolastiche, alle celebrazioni dantesche o all’ecologia.

La redazione, che si riunisce con una cadenza quindicinale, ha continuato a collaborare on line e a pubblicare 5/6 numeri all’anno anche in tempo di Covid.

Il primo numero del giornalino: Dicono di noi…

Golgi news ottobre 2017

Auguri dalla redazione del Giornale di Brescia

Associazione nazionale di giornalismo scolastico

Concorso fotografico “Amor ch’a nulla amato…” (l’amore e la parità di genere): regolamento

Link alle edizioni de “Camillo in-forma”:

Edizione giornalino febbraio 2024

Edizione giornalino dicembre 2023

Edizione giornalino giugno 2023

Edizione giornalino aprile 2023

Edizione giornalino febbraio 2023

Edizione giornalino dicembre 2022

Edizione giornalino maggio 2022

Edizione giornalino aprile 2022

Edizione giornalino febbraio 2022

Edizione giornalino dicembre 2021

Edizione giornalino novembre 2021

Obiettivi

Il progetto del giornalino scolastico si pone l’obiettivo di esercitare le abilità della scrittura, le facoltà relazionali, lo spirito critico e il senso creativo. La capacità di collaborazione, di progettare e realizzare i numeri pubblicati.

Referente del progetto: prof.ssa Marina Salvini

Sede Centrale

Succursale di Breno

Via Martiri della Libertà, 11/b, 25043 Breno BS

In collaborazione con

Camillo in-forma ha tre sponsor (Gelatissimo, Dr. Duilio Scalvinoni per Banca Fideuram, Edizioni Quetti, che è anche la tipografia di riferimento) che, fin dall’inizio, hanno sostenuto questo progetto, consentendo di aurofinanziare le spese per la pubblicazione di 1200 copie per ogni numero.

Partecipanti

Il progetto Camillo in-forma, nato nell’a.s. 2016/2017, è rivolto a tutti gli studenti e i docenti che desiderano collaborare.
Coinvolge di prassi alcune classi dell’Artistico alle quali è affidata l’impaginazione.
È previsto, per i partecipanti del Triennio, il riconoscimento del Credito scolastico.