Cos'è

Pago in Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che permette di pagare:

  •  tasse e contributi scolastici richiesti dalle scuole agli studenti per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento (visite guidate, viaggi d’istruzione, uscite didattiche)
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Possono essere effettuati i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati agli studenti, che sono stati notificati dalla scuola mediante registro elettronico, oppure effettuare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Fonte: MIUR

A cosa serve

Effettuare pagamenti telematici

Come si accede al servizio

La procedura semplificata per accedere al servizio prevede di entrare con le proprie credenziali nel registro elettronico.

Accedendo con computer, tablet, smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Procedure collegate all'esito

Contributi volontari
Uscite didattiche/ Viaggi di istruzione

Servizio online

L’avviso di pagamento è visualizzabile nella homepage del registro.

Autenticazione

Si può accede al servizio utilizzando:

  • il registro elettronico
  • l’identità digitale SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Struttura responsabile del servizio