Presentazione

Data

12 Settembre 2022

Descrizione del progetto

L’apprendimento della lingua straniera è un’esperienza che si costruisce nel tempo e che, necessariamente, ha bisogno di un mettersi alla prova in modo concreto nel contesto in cui la lingua appresa è quella usata per la comunicazione. Con l’obiettivo di utilizzare concretamente la lingua straniera, dunque, il Liceo Golgi propone, per il triennio del Liceo Linguistico, stages linguistici di una settimana nei Paesi di lingua inglese, tedesca, francese e spagnola.

Gli stages all’estero sono da anni un punto centrale dell’offerta formativa del Liceo Linguistico. Tuttavia, la pandemia ha influito negativamente su questa proposta che, durante l’a.s. 2020/21 è stata sostituita da una versione online; mentre per quanto riguarda l’a.s. 2021/22, si sta organizzando lo stage per la primavera, ma con riserve rispetto alla situazione sanitaria.

Obiettivi

La proposta offre agli studenti del triennio del Liceo Linguistico l’occasione di spendere concretamente e nel contesto reale le competenze costruite negli anni di studio delle lingue straniere. Inoltre, essendo ospiti di famiglie selezionate, i ragazzi hanno la possibilità di entrare in stretto contatto con la cultura del Paese ospitante.
Negli ultimi anni gli stages all’estero valgono anche come formazione PCTO, prevedendo non solo una parte di frequenza scolastica, ma anche attività e visite pomeridiane legate al mondo aziendale.

Responsabile
Partecipanti

Studenti del triennio del Liceo Linguistico (3° anno nei Paesi di lingua inglese; 4° anno in Germania, 5° anno in Francia o in Spagna)