Campionato nazionale delle lingue

Competizione formativa “Campionato nazionale delle lingue”.

dal 12 Settembre 2023 al 27 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al V° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

Il Liceo “Camillo Golgi” partecipa al Campionato Nazionale delle Lingue patrocinato dall’Università di Urbino ogni anno, a partire dall’a.s. 2016/2017.

Il test selettivo per la partecipazione al campionato viene svolto online a scuola, mentre è prevista la partecipazione alle fasi finali a Urbino, in caso di qualificazione.

Nelle scorse edizioni, alcuni alunni si sono distinti e hanno partecipato anche alle fasi finali a Urbino.

Obiettivi

Il progetto è volto a stimolare lo studio delle lingue straniere negli istituti secondari di II grado e offre un’occasione di confronto a livello nazionale.

Referente del progetto: prof.ssa Caterina Bonafini

Sede Centrale