Indirizzo artistico
LICEO ARTISTICO

Indirizzo artistico

Liceo artistico architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale, arti figurative.
Direttore dell’Indirizzo Prof.ssa Alessandra Pastorelli.

Cos'è

L’Indirizzo artistico si declina in tre percorsi:

  • Architettura e ambiente: questo indirizzo offre una preparazione di base a tutti gli allievi che intendono avvicinarsi al mondo della progettazione architettonica. Durante. il percorso, lo studente apprenderà le regole e i metodi del disegno progettuale, le tecniche del rilievo e della rappresentazione grafica e la tecnologia delle costruzioni e dei materiali (Bioarchitettura). Grazie alle due discipline caratterizzanti l’indirizzo, “Laboratorio di architettura” e “Discipline progettuali”, l’allievo acquisirà competenze sia nel disegno manuale sia nell’uso di tecnologie informatiche per la rappresentazione virtuale di complessi architettonici. Realizzerà, inoltre, modellini in scala di edifici, utilizzando materiali come il legno, il plexiglas ed il metallo.
  • Audiovisivo e Multimediale: questo indirizzo approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale e permette allo studente di acquisire le competenze necessarie per sviluppare un’immagine grafico pubblicitaria, con l’ideazione dello slogan, l’impaginazione editoriale e la narrazione video. Durante il percorso, lo studente potrà utilizzare e imparare a padroneggiare un’ampia varietà di strumenti e software per la produzione multimediale.
  • Arti Figurative: questo indirizzo mira allo sviluppo delle capacità espressive e progettuali nell’ambito del disegno, della pittura e della scultura con la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali e storico-stilistici. Il piano di lavoro delle materie d’indirizzo comprende l’applicazione delle tecniche e dei metodi della rappresentazione dal vero, lo studio dei linguaggi della visione con l’articolazione di percorsi ideativi che tengano in considerazione anche l’applicazione delle nuove tecnologie multimediali presenti nelle arti visuali contemporanee.

Attività caratterizzanti l’indirizzo Artistico sono:

  • Redazione web del giornalino scolastico
  • Collaborazione con il festival del teatro
  • Produzione di spot pubblicitari
  • Produzione di video scolastici
  • Elaborazione dell’opuscolo informativo dell’open-day dell’Istituto

A cosa serve

Il percorso artistico fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti in genere. La frequenza di questo indirizzo conferisce una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi nei corsi di laurea delle facoltà di Architettura, Ingegneria Civile, Design, Beni Culturali, nei corsi accademici di Belle Arti e di specializzazioni artistiche.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Martiri della Libertà, 11/b, 25043 Breno BS

  • CAP

    25043

  • Orari

    Orario scolastico

Programma di studio

 

 

Orario delle classi

Libri di testo

Contatti