M4C1 – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM66)

La linea di investimento si focalizza sulla formazione del personale scolastico in merito alla transizione digitale e ha l’obiettivo di rivestire un ruolo strategico nei processi di innovazione e di sviluppo professionale di ciascuna scuola, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato un importo pari a  450 milioni di euro a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, per generare nodi formativi locali del sistema di formazione per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA).

Allegati DM66