Consiglio di Istituto

Organismo elettivo di rappresentanza delle diverse componenti che elabora ed adotta gli indirizzi generali dell'Istituto

Cosa fa

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo del consiglio di istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti.

Nella nostra scuola l’organo collegiale è costituito da 19 componenti (dirigente scolastico, 8 docenti, 4 genitori, 4 studenti, 2 impiegati amministrativi) e l’organo collegiale è stato rinnovato nell’as 2023-2024.

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi, che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Fonti:

Ministero dell’Istruzione e del Merito