Respiro

Partecipazione della 5A Liceo Artistico alla mostra di carattere internazionale

Personale scolastico

Docente e referente

0

La classe quinta ha partecipato con entusiasmo e curiosità alla performance “Respiro”, svoltasi a Breno. L’evento, ospitato negli spazi del museo cittadino, ha offerto un’esperienza immersiva e profonda, invitando a riflettere sul legame tra identità culturale e femminilità.

Gli studenti, coinvolti in modo diretto nel percorso artistico, hanno contribuito con osservazioni, interpretazioni e momenti di dialogo con gli artisti, diventando parte integrante della performance e rendendo l’esperienza ancora più viva e significativa.

Ecco cosa scrivono gli studenti in seguito all’esperienza fatta:

Il 12 settembre 2025, presso la chiesa di Sant’Antonio a Breno, abbiamo avuto l’occasione di prendere parte attivamente alla performance “RESPIRO” ideata da Patricia Miranda e Christopher Kaczmarek, due artisti newyorkesi. Attraverso l’intreccio di tessuto, suono e tempo, l’opera ha reso omaggio alla grande artista sarda Maria Lai, valorizzando il dialogo tra spazio e luce. La performance è riuscita a concentrare le nostre energie in una forza condivisa, trasformando un gesto individuale in un’azione collettiva tutta al femminile. Miranda, attraverso il suo lavoro artistico, ci invita a riflettere sul ruolo della donna nella creazione, rigenerazione e rivisitazione, con uno sguardo che intreccia etnografia ed emancipazione. Un ringraziamento speciale va alla nostra prof.ssa Chiara Ponti per averci proposto ed accompagnato in questa esperienza artistica, al presidente del Camus F. Troletti per l’organizzazione, a Patricia Miranda e Christopher Kaczmarek per averci permesso di diventare parte integrante della loro opera.

Documenti

5A Liceo Artistico

jpeg - 130 kb

5A Liceo Artistico 2

jpeg - 580 kb

Luoghi

Palazzo della Cultura

Via Giuseppe Garibaldi, 8, 25043 Breno BS