La Giustizia adotta la Scuola: conferenza per classi quinte

Conferenza in Aula Magna

Docente e referente

Il 29 aprile 2024 nell’Aula Magna dell Liceo si è tenuto un incontro rivolto alle classi quinte dell’Istituto dal titolo: “L’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri. Il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo: il R.O.S.”

La conferenza rientra nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la scuola”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, finanziato dal M.I.M. e assegnato, nella provincia di Brescia, all’indirizzo economico-sociale della nostra scuola.

La conferenza –  che segue la partecipazione dei nostri studenti al convegno “Volti e Voci in Piazza della Loggia” del 3 Aprile scorso – è stata preceduta dalla cerimonia dell’Alzabandiera in ricordo delle vittime del terrorismo a cura del quintetto del liceo musicale; a seguire gli studenti hanno accolto in Aula Magna il Colonnello Vittorio Fragalà, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia, e il Tenente Colonnello Francesco Tocci, Comandante del Reparto Operativo di Brescia.

I nostri studenti, prossimi all’esame di maturità, hanno avuto modo di riflettere sul tema della sicurezza “partecipata”, i cui elementi fondamentali sono la compartecipazione e la condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione da parte sia dei cittadini sia delle istituzioni. Inoltre, è stato spiegato loro il nuovo approccio delle forze dell’ordine, quello della “prossimità”, una nuova filosofia di intervento complessivo che si pone come obiettivi prioritari la prevenzione degli eventi criminali, la conoscenza ed il radicamento nel territorio, un legame di fiducia e collaborazione con i cittadini.

Il tenente colonnello Tocci ha quindi delineato il suo ambito d’azione: criminalità organizzata, mafie, terrorismo, professionalità che richiede diverse competenze, in ambito strategico, psicologico, militare.

L’iniziativa ha assunto quindi una notevole valenza civica per educare alla democrazia e alla legalità e rendere gli studenti e le studentesse protagonisti, ossia capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza, ma anche una valenza in ambito orientativo, per conoscere i nuovi aspetti legati alle competenze e alla professionalità delle Forze dell’Ordine.

jpeg - 198 kb

jpeg - 213 kb