Festival Thauma alla Cattolica di Milano

Collaborazione tra le diverse anime della nostra scuola in attesa della Notte Nazionale del Liceo Classico

Domani, venerdì 19 aprile, gli studenti del Laboratorio di Teatro Classico (Tragedia) metteranno in scena “Le Supplici” di Euripide al prestigioso Festival Thauma,  dell’Università Cattolica Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il progetto quest’anno vede la collaborazione di diverse anime del nostro istituto: la rappresentazione teatrale, guidata dalla regista e coreografa Silvia Dante e dai proff. Rosa Sturniolo e Ivan Ferrari, vede interpreti gli studenti del Liceo Classico; il commento musicale è curato da studenti del Liceo Musicale (voce, pianoforte, quintetto d’archi) che, che diretti dal prof. Aurelio Pizzuto, sottolineano i momenti di intensità emotiva della tragedia; studenti del Liceo Artistico, guidati dal prof. Daniele Fabiani hanno realizzato i significativo elementi della scenografia.

L’interesse che suscita la tragedia è motivato dalla presenza di elementi di varia natura utili a fornire testimonianze su storia, politica e società risalenti al 423 a.C nell’antica Grecia, ma che risuonano con forza e chiarezza per gli attenti cittadini del nostro millennio.

Si rinnova quindi l’appuntamento con il Festival Thauma, che ha già visto la partecipazione degli studenti del Liceo Classico al festival lo scorso anno con la messa in scena de “L’Antigone” da Sofocle.

In allegato alcune foto dei nostri studenti durante le prove, mentre il link di seguito rimanda al sito dell’Università Cattolica dove è possibile rivedere alcune scene del Festival Thauma 2023

Il 19 Aprile si festeggia in tutta Italia la Notte Nazionale del Liceo Classico. L’Indirizzo Classico del Liceo Golgi  festeggerà l’evento il 17 maggio, su deroga del Comitato Nazionale, proprio perché impegnato al Festival Thauma della Cattolica di Milano.

jpeg - 461 kb

jpeg - 500 kb