Disfida matematica

Disfida Matematica: il Liceo Golgi conquista il terzo posto!

Caterina Bettoni

Si è tenuta l’1 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, la XVII edizione della Disfida Matematica, gara a squadre riservata alle scuole secondarie superiori.

La Disfida Matematica, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Niccolò Tartaglia” dell’Università Cattolica, rappresenta un’importante occasione per gli studenti di mettere alla prova le proprie capacità matematiche e di lavorare in sinergia con i propri compagni di squadra; una splendida iniziativa organizzata dai professori Alessandro Musesti e Alfredo Mazzocchi, che dal 2005 portano avanti la tradizione di questa manifestazione, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi l’importanza della collaborazione e della condivisione.

34 gli istituti partecipanti, provenienti da 11 provincie del Nord Italia, che si sono sfidati a colpi di calcoli e formule per aggiudicarsi il podio.

A trionfare è stato il liceo Copernico di Brescia, seguito dal liceo Calini. Al terzo posto si è classificato il liceo Golgi di Breno, con i suoi “magnifici sette”: Lorenzo Mondini, Andrea Calzoni, Lorenzo Patarini, Paolo Ranchetti, Diamantea Geronimi, Zoe Cretti e Giovanni Maroni, capitanati dal professor Paolo Fiorini. La sinergia del team e la dedizione del professor Fiorini si sono rivelati ingredienti vincenti per il Liceo Golgi, confermandosi una delle eccellenze nel campo della matematica a livello provinciale.

Le squadre vincitrici della Disfida Matematica avranno accesso all’edizione nazionale delle Olimpiadi della Matematica, dove potranno confrontarsi con i migliori studenti d’Italia.

Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Servizio del Giornale di Brescia