Un tocco di arte del Liceo “C. Golgi”

Due talentuosi studenti del nostro Istituto, Giulia Rizza e Leonardo Faini, hanno creato l'etichetta per un rinomato vino: il “Camunnorum 2019”

Caterina Bettoni

L’azienda vinicola “Rocche dei Vignali” di Losine, tradizione vinicola rinomata della Valle Camonica, sceglie ogni anno un artista locale per creare l’etichetta d’autore per il vino Camunnorum 2019. Quest’anno, tuttavia, ha voluto coinvolgere gli studenti dell’indirizzo Artistico del nostro Istituto. I docenti Annalisa Cavarretta e Daniele Fabiani, docenti di Discipline Pittoriche, hanno guidato gli studenti in un’esplorazione creativa utilizzando diverse tecniche, tra cui disegno, fotografia, immagini digitali e pittura. Il processo artistico è iniziato con un incontro teorico in cui il presidente della cooperativa, Gianluigi Bontempi, ha introdotto gli studenti al mondo del vino, raccontando la storia che inizia dalle viti e dal duro lavoro degli appassionati fino al processo di vinificazione e al prodotto finale. Dopo aver valutato numerosi progetti, la giuria ha selezionato quattro meritevoli produzioni, tra cui una che ora rappresenta orgogliosamente questo vino pregiato.
Questa iniziativa ha dato l’opportunità agli studenti di esprimersi artisticamente e ha valorizzato l’arte di fare vino attraverso le loro promettenti creazioni.

Articolo di Radio Voce Camuna