Festival della Musica e del Teatro

Conclusione delle matinées teatrali e musicali del liceo

Personale scolastico

0

Dal 22 al 25 Maggio, il Liceo Golgi, in collaborazione col Comune di Breno, ha ospitato presso il teatro Giardino il Festival della Musica e del Teatro, al quale hanno partecipato, oltre agli studenti del nostro liceo, anche studenti provenienti dall’Istituto di Istruzione Superiore  “Benedetto Castelli” di Brescia, dall’Istituto Tecnico Commerciale “Pier Fortunato Calvi” di Padova e dagli Istituti di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” e “Cristoforo Marzoli” di Palazzolo sull’Oglio. 

Nel corso della settimana, sono stati messi in scena sette spettacoli, intervallati dai concerti curati dal Liceo Musicale. 

La Giuria, composta dalle prof.sse Francesca Gheza , Tiziana Pelamatti, Monica Drago, Fortunata Taverniti  e presieduta da Luca Salvetti, assessore con delega all’istruzione del comune di Breno, ha assegnato il primo premio ai ragazzi del triennio del Liceo Classico del Golgi, che hanno inscenato l’immortale  “Antigone”. 

Si è invece aggiudicata il secondo posto, con lo spettacolo “Le rane – Trasumanar e battagliar”, la compagnia teatrale dell’IIS “Castelli” di Brescia. 

Il terzo posto è spettato ex aequo agli studenti del “Falcone-Marzoli” e ai ragazzi del biennio del Liceo Classico del “Golgi”, che hanno presentato, rispettivamente, gli spettacoli ” I rinoceronti”  e ” Le donne al parlamento”. 

Infine, una speciale menzione d’onore per l’inclusività è stata conferita dai giurati allo spettacolo “La giostra infinita”, curato dall’IIS Falcone. 

La Commisione Teatro dell’Istituto ringrazia l’amministrazione comunale di Breno e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla felice riuscita dell’evento: complimenti a tutti gli studenti e i docenti coinvolti nell’iniziativa e… al prossimo anno! 

Lo sforzo disperato che compie l’uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro” (Eduardo De Filippo) 

Documenti