Expo Golgi

Nasce Expo Golgi, uno spazio espositivo “vivo”, ideato dal poliedrico Prof. Simoncini

Caterina Bettoni

Il Liceo ha un nuovo spazio espositivo, Expo Golgi.

È stata del prof. Sandro Simoncini, docente di Disegno e Storia dell’Arte, l’idea di sfruttare un ambiente nella sede centrale dell’Istituto, proprio in corrispondenza di un passaggio obbligato per l’accesso alle aule, al fine di allestire uno “spazio espositivo vivo, che si rinnovi nella sua offerta e si presti ad occasioni diverse, allo scopo di accorciare la distanza tra i ragazzi ed il documento reale, sia esso artistico, storico o archeologico”. Queste le parole del professore, fortemente convinto che “se i ragazzi non vanno al museo, allora che il museo venga a noi, entri nella scuola”.

Era naturale che l’inaugurazione della nuova realtà venisse dedicata alla figura del premio Nobel Camillo Golgi, cui il nostro Istituto è intitolato: grazie alla collaborazione con il comune di Corteno Golgi, è stato possibile allestire dei pannelli informativi ed esporre oggetti personali dello scienziato, posizionati accanto alla sua immagine che resterà permanente in questo spazio.

Expo GolgiExpo GolgiExpo Golgi

Intervista a cura della emittente televisiva Teleboario: Il museo trasloca al liceo di Breno

Expo Golgi