Campus invernale del Liceo “C.Golgi”

Serata finale al termine del Campus invernale dei ragazzi del Liceo musicale, dal titolo ben augurante “Pace e armonia”

Caterina Bettoni

Il Liceo “C. Golgi” ha organizzato, domenica 8 Gennaio 2023, presso la Chiesa Parrocchiale di Borno, il concerto “Pace e Armonia”, al termine di una Masterclass che ha coinvolto alcuni studenti del liceo musicale.

Ecco le parole sulla serata della prof.ssa Francesca Gheza, presentatrice del concerto ed apprezzata narratrice nella fiaba “Pierino e il lupo”:

“Si è concluso con il concerto del 08 gennaio 2023 nella chiesa parrocchiale di Borno (BS) il Campus musicale invernale organizzato e promosso dal Liceo “C. Golgi” di Breno (BS).
L’iniziativa ha coinvolto una quarantina di ragazzi del liceo musicale che, preparati dai maestri Guido Poni ed Igor Masia, hanno preparato, nei soli giorni del campus residenziale, un programma ricco e variegato per il concerto finale.
Tema principale e filo conduttore di tutti i pezzi scelti sono state la pace e l’armonia: elementi chiave dell’esperienza musicale dello stare insieme e augurio per l’anno appena iniziato.
A confermare questa armonia che scaturisce dalla musica, è stata anche la collaborazione con il Coro Parrocchiale “S. Martino” di Borno, che ha interpretato quattro brani natalizi suonati dalla banda.
Si è trattato di un’ottima occasione non solo di crescita musicale, ma anche di crescita umana, amplificata dal trascorrere insieme alcuni giorni e, quindi, dal condividere momenti di studio, di impegno, ma anche di svago.
È bello che una scuola sappia proporre iniziative di questo tipo, orientate all’educazione e allo sviluppo degli studenti come persone nella loro totalità, che sanno lavorare insieme tra loro ma anche con persone esterne e più adulte.
Un grande ringraziamento va, dunque, al Dirigente Scolastico Alessandro Papale, ai maestri Guido Poni e Igor Masia e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa”.