Olimpiadi e giochi della Matematica

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti a concorsi di carattere logico-deduttivo.

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Olimpiadi e Giochi della Matematica intende promuovere l’approfondimento della Matematica attraverso lo studio di problemi complessi, inusuali e stimolanti. Si prevede la partecipazione a concorsi di livello nazionale, sia individuali che a squadre, privilegiando il lavoro di gruppo e lo studio cooperativo.

Le prove che vengono proposte prevedono la risoluzione di problemi di carattere logico-deduttivo e per affrontarli è necessario padroneggiare le principali tecniche di problem solving.

La preparazione alle gare è supportata da due corsi di approfondimento organizzati dal nostro Istituto: gli studenti sono divisi in gruppo junior, formato da studenti del biennio, e gruppo senior, formato da studenti del triennio. In questi corsi vengono proposte lezioni teoriche interattive e attività di gruppo, come simulazioni di gara a squadre.

Le attività che vengono proposte sono:

• Olimpiadi della Matematica
  • Kangourou della Matematica
  • Campionati internazionali di giochi matematici
  • Gran premio di Matematica applicata
  • Olimpiadi di Fisica

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è promuovere l'approfondimento della Matematica attraverso lo studio di problemi complessi, inusuali e stimolanti, favorendo l'attività di problem solving e lo studio di tipo cooperativo.
La partecipazione ai concorsi permette di riunire studenti con interessi comuni, offre la possibilità di confrontarsi con ragazzi appartenenti ad altre scuole ed in generale valorizza gli studenti più meritevoli. Consente, inoltre, di prepararsi in anticipo su argomenti presenti nei test di ammissione all'Università e, soprattutto, offre la possibilità di studiare matematica in modo nuovo e altamente formativo.

Referente del progetto: prof. Paolo Fiorini.

Sede Centrale

Succursale di Breno

Via Martiri della Libertà, 11/b, 25043 Breno BS

Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano
Università Bocconi di Milano
Università Statale di Milano
Unione Matematica Italiana (UMI)

Partecipanti

I partecipanti alle gare sono circa 200 all'anno, mentre gli iscritti ai corsi di approfondimento sono mediamente 30/40 all'anno (20/25 al corso del biennio e circa 10/15 al corso del triennio).

Risultati

Questo progetto è caratterizzato da corsi di approfondimento e da competizioni. L’aspetto più importante da valutare in questi casi è l'impatto che il progetto ha avuto sull'interesse degli studenti per la Matematica e il problem solving; pertanto, il primo parametro da considerare è la partecipazione alle gare di primo livello e ai corsi. Nel periodo 2009-2021 il progetto ha avuto approssimativamente 2500 partecipazioni a gare (di cui circa 700 studenti distinti) mentre almeno 100 studenti hanno seguito corsi di approfondimento. Per quanto riguarda le competizioni l’Istituto ha ottenuto i seguenti risultati nelle gare a squadre:

Nel settore delle gare individuali i nostri studenti hanno ottenuto:

• una medaglia d'oro alle olimpiadi di Matematica nel 2019
  • otto medaglie d'argento (2015, 2016, 2018, 2019, 2020, 2021)
  • quattro medaglie di bronzo (2015, 2016, 2017, 2018)
  • una medaglia di bronzo alle Olimpiadi della Fisica nel 2016
  • vittorie in altre competizioni: Giochi del mediterraneo 2013, Gara di modellizzazione matematica 2014, Torneo di Caldé 2014, Gara di modellizzazione matematica 2015, Gara di modellizzazione matematica 2018, Gran Premio di Matematica Applicata 2020
  • otto maglie azzurre: Campionati Internazionali di Giochi Matematici nel 2012 e nel 2016, EGMO (Europei femminili) nel 2018 (menzione), nel 2019 (bronzo internazionale), nel 2020 (argento internazionale) e oro con la squadra italiana nel 2018 al MYMC (gara internazionale a squadre per le nazioni del mediterraneo)

Nel 2019 gli studenti hanno scelto di presentarsi con i colori dell’arcobaleno. La squadra ha raggiunto un settimo posto con M. Viola, S. Lomolino, S. Botticchio, D. e L. Capelli, L. Picinelli, R. Lazzaroni. Questa tradizione è proseguita anche negli anni successivi. I membri di questa squadra hanno ottenuto nelle vaie edizioni sette medaglie olimpiche di cui una d’oro con Sabrina Botticchio.

L’anno d’ORO 2018

Albo d’oro Olimpiadi della Matematica

Storico

Fasi del progetto per l'anno scolastico 2021 - 2022