Polo Liceale

Curriculum dello Studente

Documento rappresentativo dell’intero profilo di ciascuno studente

Cos'è

Il Curriculum dello Studente costituisce un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte  durante il percorso di studi.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il “Curriculum dello Studente” è suddiviso in tre parti:

• Istruzione e Formazione: sezione contenente tutte le informazioni relative al percorso di studi. La sezione è curata dalla segreteria.
  • Certificazioni: sezione inerente le certificazioni di tipo linguistico, informatico. La sezione è curata dalla segreteria e dallo studente
  • Attività extrascolastiche: sezione inerente le attività extrascolastiche svolte in ambiti diversi (ad esempio: professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, cittadinanza attiva, volontariato). La sezioneè compilata dallo studente

A cosa serve

Sono interessati alla predisposizione del Curriculum gli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

La segreteria didattica, prima dello svolgimento dell’esame di Stato, integra il Curriculum con i dati relativi al credito scolastico.

Le commissioni d’esame tengono conto del Curriculum di ogni studente, in particolare in vista del colloquio.

Ogni studente diplomato ritrova il Curriculum definitivo all’interno della piattaforma.

Come si accede al servizio

Gli studenti devono essere prima abilitati dalla segreteria didattica e successivamente accedono a una piattaforma informatica in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum.

Procedure collegate all'esito

Dopo l’Esame di Stato il Curriculum viene arricchito con l’esito conseguito e collegato al diploma.

Servizio online

Si può effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero utilizzando l’apposita funzione nella maschera di login, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non necessariamente quello istituzionale collegato alla scuola).

Una volta che ti sei registrato, è necessario attendere l’abilitazione da parte della segreteria della scuola.

Cosa serve

Dopo aver effettuato la registrazione è necessario attendere l’abilitazione da parte della segreteria della scuola.

• Dati anagrafici
  • Codice fiscale
  • Indirizzo e-mail

Casi particolari

Per qualsiasi problema legato alla propria utenza è necessario chiedere supporto alla segreteria scolastica, che potrà contattare l’Help-Desk del SIDI.