GTL MIT 23-24

Anno scolastico 2023/2024

Discipline STEM in lingua inglese

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto GLT MIT prevede di ospitare presso la nostra scuola uno o più laureandi del MIT di Boston, per svolgere lezioni di materie scientifiche in lingua inglese (biologia, chimica, fisica, informatica, matematica, robotica) o di debate.

I laureandi arrivano in Italia dopo la pausa natalizia e sono disponibili per circa un mese di insegnamento. Il MIT si fa carico dei costi di viaggio, mentre richiede che a ciascun laureando venga corrisposta una borsa di studio. Il liceo garantisce la sistemazione dei laureandi presso una famiglia di un docente e/o di uno studente, disponibile ad ospitarli. Il progetto è coordinato presso la nostra scuola dalla prof.ssa Lucia Botticchio.

 A partire dall’anno scolastico 2019-2020, il progetto è un appuntamento fisso ed atteso dai docenti di scienze e dagli studenti delle classi terminali del liceo scientifico (scienze applicate, tradizionale, potenziato) e del liceo classico. Il liceo “Camillo Golgi” ha ospitato infatti diversi laureandi dellla prestigiosa università statunitense, con l’obiettivo di fornire ai nostri studenti l’opportunità di sviluppare conoscenze linguistiche e disciplinari veicolate in lingua straniera con una metodologia diversa, ma anche di aprire ad eventuali contatti internazionali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto

 

Obiettivi

Vivere un'esperienza didattica innovativa e potenziare la lingua inglese

Luogo

Sede Centrale

Via Folgore, 19, Breno BS

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Istituto "Luca Pacioli" di Crema (coordinamento nazionale del progetto)

Partecipanti

Studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico e del liceo classico