Idrogram

I vari indirizzi dello scientifico del liceo “Golgi” al DaVinci 4.0.

La chiamano l’oro blu per un motivo: l’acqua è fondamentale per la nostra esistenza. Ne abbiamo avuto la prova l’estate scorsa, durante la siccità che ha attanagliato la Valle. È facile capire, dunque, perché il tema dell’edizione di quest’anno di DaVinci 4.0 sia proprio l’acqua. DaVinci 4.0 è un progetto del Giornale di Brescia che si occupa di organizzare una sfida tra scuole superiori. I partecipanti devono presentare un progetto artistico o tecnologico sul tema prescelto.

Quest’anno il nostro Liceo ha partecipato con la squadra Idrogolgi, composta da Andrea Calzoni, Matteo Chiacchiera, Giovanni Dò, Alessia Domenighini, Mattia Ducoli, Mattia Guarinoni, Andrea Poma e Lorenzo Turina, con la coordinazione dei professori Bettoni Caterina, D’Alelio Mariangela e Fiorini Paolo.

Il nostro team si è impegnato per elaborare un progetto in grado di essere d’aiuto nella salvaguardia delle fonti idriche. È così che è nata Idrogram, un’app che serve a comunicare in modo efficace e puntuale la qualità idrica di un acquedotto. Avrete notato che quando l’acqua diventa non potabile, nei nostri paesi ci si limita ad appendere qualche foglio su una bacheca dove si avvisa la popolazione del pericolo. È facile che venga ignorata o che non arrivi a tutti velocemente. L’app permette invece di diffondere capillarmente le indicazioni sull’acqua.
Lo scorso venerdì 27 maggio i nostri studenti hanno presentato il loro prototipo a Brescia ed i giudici hanno potuto apprezzarne le potenzialità.
Confidiamo che quest’app possa avere un futuro nella tutela idrica!

Complimenti ai docenti coordinatori, a  tutti gli studenti partecipanti e una menzione speciale per lo studente Lorenzo Turina, di 5A liceo scientifico, autore del presente articolo.

jpeg - 212 kb

jpeg - 163 kb