Musica in primo piano: “La Traviata”

Liceo Golgi: ponte tra vecchie e nuove generazioni affinché la cultura dell'opera lirica mantenga la sua impronta popolare.

Il Liceo Golgi è lieto di presentare a tutti gli studenti, alle famiglie, a tutto il personale dell’Istituto e a tutta la cittadinanza della Valle Camonica l’opera lirica integrale “La Traviata” di Giuseppe Verdi, in costume d’epoca, con solisti e coro, in una produzione in collaborazione con il Comune di Breno e il Circolo Musicale Mayr-Donizetti di Breno. Protagonisti saranno professionisti del settore.

L’appuntamento è fissato alle ore 21, Venerdì 27 Gennaio 2023, al Teatro Giardino di Breno.

L’iniziativa rientra nella progettazione didattica del Liceo che ha l’intento di salvaguardare e trasmettere il patrimonio lirico italiano agli studenti e alle nuove generazioni. Sempre più rare sono le esecuzioni delle opere liriche nelle città e, a maggior ragione, in Provincia.

Eppure l’Italia ha dato i natali a Pergolesi, Bellini, Donizetti, Puccini, Verdi, Mascagni, Cilea, Monteverdi, Rossini, Cilea, Giordano, Leoncavallo. All’estero la nostra fama è indiscussa e imperitura. In Italia, a parte i teatri di tradizione, si fatica a trovare enti locali e amministrazioni che tutelano e diffondono questo immenso patrimonio.

Il Liceo Golgi si pone come ponte tra le vecchie e le nuove generazioni affinchè la cultura dell’opera lirica mantenga la sua impronta popolare e per evitare che venga riuscchiata sempre più dalla nicchia in cui già adesso si trova.

La Traviata si basa su “La signora delle camelie“, opera teatrale di Alexandre Dumas, ridotta magistralmente nel libretto da Francesco Maria Piave.

I principali destinatari dell’iniziativa sono gli studenti del Liceo Musicale. I docenti di strumento, di Storia della Musica e di Teoria, Analisi e Composizione sono stati invitati ad approfondire la tematica per quanto di pertinenza. Il Docente di Storia della Musica illustrerà il tema operistico e lo contestualizzerà; i docenti di strumento faranno  leggere agli studenti alcune parti dell’opera relative allo strumento; i docenti di Teoria, Analisi e Composizione illustreranno le caratteristiche salienti della forma e della struttura armonica.

All’interno dell’opera verranno interpretati alcuni brani in stile Jazz grazie alle improvvisazioni dal vivo del M° Mauro Torri, che elaborerà in maniera originale alcuni temi famosi di Traviata.

Gli studenti del Golgi, infatti, oltre a frequentare corsi regolari di strumento (c’è chi studia fino a quattro strumenti), di composizione, di direzione d’orchestra, studiano anche Musical, Opera Lirica e Jazz & Big Band. Questo perché ogni tipologia di musica contemporanea affonda le proprie radici nella musica classica e lirica. I ragazzi suonano nella Big Band di Istituto, con la quale hanno già tenuto diversi concerti.