INVALSI

Prove INVALSI classi terminali: 1- 24 Marzo 2023

A partire dall’anno scolastico 2018/19 il d. lgs.n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2022-2023 di Grado 13 per le classi quinte è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Si ricorda che le prove INVALSI per gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sono:

• ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio;
  • MATEMATICA, differenziate per tipologia in base all’indirizzzo di studi (Tipologia A: licei NON scientifici e Istituti professionali; Tipologia B: istituti tecnici; Tipologia C: licei scientifici (tutte le opzioni))

Le prove hanno una durata prefissata (Italiano: 120 minuti; Matematica: 120 minuti, Inglese‐reading: 90 minuti; Inglese‐listening: 60 minuti) e si svolgono al computer sotto la vigilanza di un docente somministratore e l’assistenza di un collaboratore tecnico, responsabile del funzionamento dei computer.

Nella nostra scuola le prove INVALSI  2023-23 delle classi quinte si svolgeranno tra il 1 e il 24 marzo 2023.

La Segreteria Didattica predisporrà i materiali necessari per lo svolgimento delle prove e fornirà ai docenti somministratori le credenziali per gli studenti.
Le prove saranno corrette direttamente da INVALSI che poi provvederà a far pervenire a ciascun alunno la certificazione di livello di competenza raggiunto durante ogni singola prova.

Gli studenti sono invitati a NON assentarsi nei giorni della prova (se non per gravi e documentati motivi) e presentarsi alle prove di inglese con le cuffie auricolari personali.

Gli studenti eventualmente assenti svolgeranno la prova in un giorno comunicato successivamente.

Sul sito ufficiale delle prove, INVALSI open, è possibile conoscere e comprendere meglio le prove nazionali (come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili), oltre che effettuare delle simulazioni su piattaforma dedicata.