Rete Centri di Promozione della Protezione Civile di Lombardia – CPPC

Anno scolastico 2023/2024

“La Protezione civile incontra la scuola – la rete regionale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per il triennio 2022 – 2024”

dal 27 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Lombardia ha portato alla creazione di 11 reti di scopo inter-ambito nel 2016, diffuse in diverse province. Questa sinergia ha favorito una continua interazione tra il mondo della scuola e quello della Protezione Civile, contribuendo a consolidare le reti dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) e a promuovere la nascita di nuovi centri. Il progetto, che continua fino al triennio 2022-2024, coinvolge oggi 12 reti che comprendono oltre 200 scuole primarie e secondarie, rappresentando un impegno concreto nella formazione e nella diffusione della cultura della protezione civile, come previsto dalla legge regionale n. 27/2021 “Disposizioni regionali in materia di protezione civile”.

Docente referente Prof. Roberto Massa

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è focalizzare gli sforzi sulla formazione e la diffusione della conoscenza e della cultura della Protezione Civile, coinvolgendo le istituzioni scolastiche per promuovere la resilienza delle comunità e incoraggiare comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione dei cittadini.

Sede Centrale

Studenti e personale docente.