Skip Navigation Links.
Presentazione
Contatti
Il Liceo Camillo Golgi
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e curricolo
Progetti
Il sistema valutativo
Libri di testo
Tecnologie digitali e internet
Biblioteche Istituto
I percorsi liceali e gli indirizzi
Le classi e orario delle lezioni
BES: disabilità, DSA…/Piano Inclusione (PAI)
Esami di idoneità e di Stato
Scambi interculturali
Calendario scolastico
Regolamenti / Carta dei servizi
Organi collegiali
Organigramma Istituto
RSU / contratti
Sicurezza
Albo on line
Amministrazione Trasparente
Studenti e famiglie
Somministrazione Farmaci a scuola
Iscrizioni
Orientamento
Modulistica Studenti
Calendario attività / colloqui
Progetti/Corsi/Laboratori
Sviluppo talenti: recupero / rinforzo / arricchimento
Attività sportive
Concorsi
Passaggi di scuola / percorso / indirizzo
Crediti
Sportello didattico pomeridiano
Stage / alternanza Scuola-Lavoro
Circolari Studenti
Circolari Genitori
Docenti
Trattamento dei dati personali
Gestione risorse umane
Modulistica
Piano attività funzionali all’insegnamento
Incarichi Docenti
Piano vigilanza / sorveglianza Docenti
Piano fondo Istituto
Formazione e aggiornamento Docenti
Proposte esterne varie: corsi, concorsi, progetti, spettacoli, mostre...
Anno di prova docenti
Codice disciplinare
Circolari
ATA
Trattamento dei dati personali
Modulistica ATA
Attività / progetti / servizi
Calendario attività Istituto
Piano vigilanza / sorveglianza ATA
Piano annuale attività
Incarichi ATA
Piano fondo Istituto ATA
Formazione e aggiornamento ATA
Codice disciplinare
Circolari
Informative
Privacy Policy
Accessibilità



Mission e vision

Mission

L’istituto ha il compito di valorizzare la persona nelle dimensioni cognitiva, affettiva, psicofisica, sociale, contribuendo alla costruzione dell'identità personale come graduale affermazione dei caratteri distintivi e delle vocazioni del singolo e alla costruzione dell'autonomia personale, garantendo il pluralismo culturale e ideologico.

FINALITA'
• Valorizzare la persona nelle dimensioni cognitiva, affettiva, psicofisica, sociale
• Contribuire alla costruzione dell'identità personale come graduale affermazione dei caratteri distintivi e delle vocazioni del singolo
• Contribuire alla costruzione dell'autonomia personale
• Garantire pluralismo culturale e ideologico
 
OBIETTIVI
 
• Innalzare il successo scolastico
• Prevenire il disagio
• Costruire la consapevolezza in merito a: processi cognitivi, ed affettivi-emotivi,dimensione psico-fisica, sociale e relazionale
• Valorizzare l'approccio interdisciplinare;
• Aprire la scuola all'extra-scuola, al territorio, alla cultura, alla ricerca;
• Incoraggiare  il protagonismo nella produzione del sapere
 
Vision
 

Stiamo vivendo profondi cambiamenti a livello tecnologico, economico e sociale che si ripercuotono anche nel mondo scolastico. La riforma delle Superiori, che da quest’anno coinvolge tutte le classi, mira ad una formazione umana e culturale adeguata alle esigenze emergenti dal contesto sociale nel quale viviamo.

Il nostro Istituto ha elaborato i curricoli delle discipline e ha fissato criteri e parametri valutativi, tenendo conto del nuovo quadro ordinamentale e delle indicazioni nazionali ad esso connesse.

Ci proponiamo di sviluppare al massimo grado i talenti individuali, cercando, per quanto possibile, di individualizzare e personalizzare i percorsi, di garantire un repertorio di saperi e di competenze (cognitive, metacognitive e volitive) che permetta agli studenti di affrontare con successo gli studi universitari e di formarsi come persone e cittadini attivi, capaci e responsabili.

Riteniamo fondamentale il dialogo come stile di comunicazione interpersonale e come strategia didattica che permette di coinvolgere attivamente e responsabilmente gli studenti.

Miriamo ad integrare approcci metodologici differenti, codici di rappresentazione multimediali, tecnologie tradizionali e nuove (digital)i, mantenendo in una posizione centrale i saperi e la “cultura del libro”.

 





Piattaforma realizzata su tecnologia ckube